1) A proposito di politiche culturali, io sono contrario a tutti gli anglismi che avviliscono la nostra lingua, ma, quando si utilizzano, sarebbe bene tenere una pronunzia corretta. E questo specialmente su Radio3, che è la mia emittente preferita! E' noto a qualcuno in redazione che l'aggettivo inglese "social" si pronuncia grosso modo "sosial" e non "social"? E quindi sosial netuork, sosial card e via discorrendo? Per favore, non è obbligatorio fare brutte figure!
2) Ho protestato almeno dieci volte perché nel mio sperduto villaggio padano (Treviso TV) il segnale di Radio3 è pessimo. Basta spostare la radiolina di un centimetro per entrare in una spaventosa cacofonia di stazioni e stazioncine locali e nazionali. Come è possibile per esempio che Radio1 si sovrapponga a Radio3 impedendone l'ascolto? Ciò dura da mesi. Non è possibile licenziare qualche tecnico incompetente? Devo proprio scrivere a Brunetta col rischio che vi siluri del tutto? Siete bravissimi. Auguroni di buone feste! Luigi Pistis